L’elfo di Babbo Natale

Un piccolo elfo accompagna i bambini nell’attesa del Natale

Un piccolo elfo o una piccola elfetta

Arrivano il 1 dicembre a casa del bambino o della bambina che lo ospiterà fino al 24 dicembre

Da che età giocare?

Dai 2 o 3 anni e fino a quando i bambini sono disposti a credere alla magia del Natale e ai misteri che circondano l’arrivo di Babbo Natale

Una favola da raccontare ai bambini

L’arrivo dell’elfo o dell’elfetta viene anticipato dal racconto della sua storia: in questo modo i bambini capiscono chi è l’elfo e qual è il suo ruolo nella famiglia 

Le regole del gioco

L’elfo sulla mensola è una storia, tante storie, ma soprattutto è un gioco e, come tale, va preso … La regola più importante? Non ci sono regole inderogabili: state costruendo la vostra tradizione natalizia!

L'elfo è un gran birichino

L’elfo che la vostra famiglia ospiterà farà scherzetti e marachelle che i bambini scopriranno al mattino, al loro risveglio

Unisciti alla nostra community!

Idee per scherzetti, pdf da scaricare, laboratori da realizzare con i bambini: il gioco dell’elfo di Babbo Natale è questo e molto altro …

9

Chi è l'elfo?

Ma chi è l’Elfo? Da dove viene? Perché Babbo Natale lo invia in perlustrazione dai bambini? Conosciamolo meglio…
9

Come si gioca?

Quali sono le regole del gioco? Che scherzi posso fare? Tutte le spiegazioni su come impostare al meglio il gioco con i vostri figli…
9

Cosa mi serve?

Devo comprare tutto online? Posso fare qualcosa in autonomia? Cosa mi serve per far giocare i bambini? Ecco il materiale a supporto…

L’elfo di Babbo Natale in breve …

C’è un piccolo elfo che accompagna i bambini nell’attesa del Natale

The Elf On The Shelf è una tradizione natalizia di origine statunitense che nasce da un albo illustrato scritto da Carol Aebersold e Chanda Bell, rispettivamente mamma e figlia.

Il piccolo elfo esploratore è un prezioso aiutante di Babbo Natale: svolge tanti compiti diversi tra i quali permettere a Santa Claus di conoscere meglio i bambini ai quali porterà i regali.

Tutto ha inizio il 1 dicembre, quando Babbo Natale invia i suoi elfi esploratori a casa dei bambini di tutto il mondo.

Quando il piccolo elfo entra nella nuova famiglia è solo un pupazzo ma, non appena i bambini gli daranno un nome e ascolteranno la sua storia, l’elfo si animerà della magia natalizia.

Da quel momento in poi, ogni anno, tornerà dalla sua famiglia per accompagnare i bambini fino al giorno di Natale.  

Dal 1 al 24 dicembre l’elfo magico osserverà tutte le attività quotidiane della famiglia!  Prenderà nota di tutto quello che succede e i bambini potranno andare a confidarsi con lui, ogni qual volta vorranno.

Di notte, poi, prima che la famiglia si svegli, l’elfo volerà al Polo Nord a raccontare a Babbo Natale tutto quello che ha visto e, poco prima dell’alba, farà rientro nella casa, ricominciando la sua giornata di esploratore.

Attenzione però! Perché l’elfetto è un giocherellone: ama fare scherzetti, nascondersi, organizzare piccole marachelle. Non aspettatevi quindi di ritrovarlo nello stesso posto in cui lo avete lasciato la sera prima. La sera del 24 dicembre è il momento dei saluti: ora sì che l’elfo si può toccare, abbracciare, coccolare!

Tornerà nottetempo al Polo Nord per il resto dell’anno e il 25 dicembre, al suo posto, i bambini troveranno i regali di Natale!

Scarica il nostro PDF gratuito!

Il nostro team

Lorenza, Laura, Francesco e Marco … Sì, anche noi ci sentiamo un po’ elfi di Babbo Natale …

Avvistamenti dell'Elfo

Cosa lasciare ai bambini quando l’elfo va via 24 dicembre

Cosa lasciare ai bambini quando l’elfo va via 24 dicembre

Da copione, l'elfo di Babbo Natale il 24 dicembre torna al Polo Nord ... Non per tutti i bambini è facile accettare la separazione La storia vuole che l'elfo scout, la notte del 24 dicembre, faccia ritorno a casa sua, al Polo Nord, dove passerà il resto dell'anno in...

L’elfo che ruba le noccioline … Scherzi veloci

L’elfo che ruba le noccioline … Scherzi veloci

Gli scherzetti e le marachelle dell'elfo L'elfo è un tipetto piuttosto vivace: che sia maschio o femmina, l'elfetto che avete scelto per i vostri bambini non si limiterà a poltrire sulla mensola ... Potrà fare due cose, in realtà: o nascondersi in qualche luogo...

Elf on the shelf italiano la lettera di presentazione

Elf on the shelf italiano la lettera di presentazione

La lettera di presentazione o la lettura della storia? Come introdurre l'arrivo dell'elfo o dell'elfetta ai vostri bambini?  Avete scoperto dell'esistenza di questa tradizione e vorreste farla vostra, ma come proporla ai bambini? Con una lettera di presentazione...

La porticina magica dell’elfo: a cosa serve dove trovarla

La porticina magica dell’elfo: a cosa serve dove trovarla

La porticina dell'elfo, a cosa serve? L'elfo, ogni notte, vola da Babbo Natale e poi torna dai bambini la mattina successiva. Ma da dove passa? Dalla porticina magica che si apre da casa vostra e che gli permette di volare via e di tornare al Polo Nord, alla base. È...

Scrivi all'elfo!