La porticina dell’elfo, a cosa serve?

L’elfo, ogni notte, vola da Babbo Natale e poi torna dai bambini la mattina successiva. Ma da dove passa? Dalla porticina magica che si apre da casa vostra e che gli permette di volare via e di tornare al Polo Nord, alla base. È obbligatorio avere una porticina? No, perché questo è un gioco e perché, se l’elfo è magico, avrà sicuramente le sue strategie anche senza porta, per smaterializzarsi e presentarsi al Polo Nord. Le porticina dell’efo è un oggetto che si compra, che si realizza facilmente, ma talvolta è anche un capolavoro di ingegno e creatività, come quella che abbiamo preso in prestito dal blog di una mamma-artista tedesca.

Il suo blog ha un intero post dedicato alla costruzione non solo della porticina, ma anche di una straordinaria coreografia che la contorna: la porticina “capolavoro“.

porticina elfo da incollare

Le porte degli elfi

Ci sono kit già pronti da montare ed eventualmente colorare e personalizzare, ma anche soluzioni più semplici, come porticine già pronte sulle quali scrivere il nome del proprio elfo e poi facilmente incollare su una parete della casa, in genere si colloca appena sopra il battiscopa.

La porticina non è solo un accessorio, è anche un oggetto simbolico

 

Una porta collocata all’interno della nostra casa ha la funzione di creare un collegamento visibile con la base di Babbo Natale e il tuo team di elfi.  La porticina poi, a differenza dell’elfo, siete liberi di lasciarla per tutto l’anno, magari proprio nella cameretta dei vostri bambini.

Secondo alcuni esperti, questa magica porticina può costituire aiuto e sostegno ai bambini che stanno attraversando un momento difficile e che, davanti a questa, possono trovare un canale di comunicazione privato e al riparo da tutto dove raccontare a voce ed esprimere le loro emozioni o i loro disagi.  

Se usate in questo modo, le porte dell’elfo sono una variante delle porte delle fate (in inglese fairy doors” inventate e create per le figlie da Jonathan Wright, autore di “Who’s behind the fairy doors?” (chi c’è dietro le porte fatate?).  Jonathan inventò queste porticine proprio per le sue bambine: così facendo le piccole, ogni volta che passavano davanti alle porticine, fantasticavano inventando le loro originali storie.

 

Dove trovare le porticine dell’elfo

 

Amazon è una fonte infinita di porte magiche che si prestano ad essere usate nel vostro gioco dell’elfo di Babbo Natale.

Che siano porte delle fate o porte create per la tradizione dell’elfo sulla mensola, che siano da esterni o da esterni (perché no? Se avete uno spazio in giardino) vi arrivano a casa velocemente e con un clic.

porticina dell'elfo dove comprarla

Porticina fai da te … Aiuto, dove trovo le idee e i tutorial?

Niente paura … Il web è una risorsa infinita di idee, tutorial, esempi. Il primo consiglio che vi diamo è di fare una ricognizione su Pinterest. Facendo una ricerca a tema “porticina degli elfi fai da te”  vi si aprirà un mondo di idee e di suggerimenti.

porta elfo fai da te